The best Side of Avvocato Roma reati informatici avv Penalista frode informatica
The best Side of Avvocato Roma reati informatici avv Penalista frode informatica
Blog Article
In Italia, la prima vera normativa contro i cyber crime è stata la legge 547 del 1993 (“Modificazioni ed integrazioni alle norme del Codice Penale e del codice di procedura procedura penale in tema di criminalità informatica”) che ha more info modificato e integrato le norme del codice penale e del codice di procedura penale relative alla criminalità informatica.
1. Accesso abusivo a un sistema informatico o telematico: consiste nell'accedere in modo abusivo a un sistema informatico o telematico altrui, senza autorizzazione.
Il reato di diffamazione on-line ha una casistica molto vasta ed, per analizzare bene il caso di specie, è necessario tener conto delle scriminanti, costituite dal diritto di critica (for every chiunque) e da quello di cronaca (for every i giornalisti).
Se il fatto è commesso con violenza alla persona o con minaccia ovvero con abuso della qualità di operatore del sistema, la pena è della reclusione da uno a quattro anni. (Art 635 bis cp)
PNRR e trasformazione digitale: ecco gli investimenti e le riforme previste per la digitalizzazione della PA
Sicurezza Informatica: Investire in soluzioni avanzate di sicurezza informatica per proteggere dati e sistemi.
Tramite questo computer software è possibile accedere abusivamente advertisement un sistema informatico anche al high-quality di carpire le password e le abitudini di navigazione.
È importante anzitutto cercare di prevenire. Oltre a prestare la massima attenzione quando si naviga in rete e si condividono i propri dati è altamente raccomandato munirsi di un firewall che protegga il proprio sistema informatico.
Disciplinata dall'articolo 640 ter c.p., la frode informatica consiste nell'alterare un sistema informatico allo scopo di procurarsi un ingiusto profitto.
Le e-mail di phishing presentano spesso le seguenti caratteristiche, che le rendono facilmente individuabili:
Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio.
ph. Unsplash Con l’avanzare della “società digitale”, della quale ormai tutti, chi più chi meno, facciamo parte, la giurisprudenza ha esteso il campo di applicabilità delle norme esistenti in campo penale, a nuove modalità di compimento di un reato.
La norma richiama il reato di truffa previsto dall’art 640 cp. occur la truffa, la frode informatica richiede l’ingiusto profitto e l’altrui danno. Non è invece richiesta l’induzione in errore in quanto l’attività fraudolenta investe direttamente il sistema informatico della vittima.
Secondo la Cassazione “for each alterazione del funzionamento di un sistema informatico o telematico deve intendersi ogni attività o omissione che, attraverso la manipolazione dei dati informatici, incida sul regolare svolgimento del processo di elaborazione e/o trasmissione dei dati e, quindi, sia sull’hardware che sul software.”
Report this page